Apprendimento di tecniche per una migliore gestione dello stress
Apprendimento di tecniche per una migliore gestione dello stress

Apprendimento di tecniche per una migliore gestione dello stress

E' possibile in caso la richiesta formativa provenga da strutture pubbliche o private personalizzare in base ai bisogni l'evento formativo prevedendo anche lo svolgimento presso le strutture.

Si propone di fornire informazioni sugli effetti dello Stress in un’ottica scientifica avanzata, che considera la persona nella sua interezza, nelle reciproche interrelazioni tra la dimensione psichica, biologica e ambientale, secondo cioè la scienza della Psico Neuro Endocrino Immunologia (PNEI), con i principi filosofici essenziali della tradizione orientale da cui derivano gran parte degli esercizi meditativi. Da qui nasce la definizione Metodo PNEIMED ossia meditazione studiata ed adattata al nostro contesto socio culturale, a indirizzo PNEI. Questo ciclo d’incontri si propone come un percorso teorico-pratico.
 
OBIETTIVO: La finalità principale è di mettere in luce l’importanza di uno stile di vita adeguato per il mantenimento della salute e di fare apprendere al partecipante la prima sequenza di esercizi, con lo scopo di attivare un processo di consapevolezza per una gestione positiva dell’evento stressante e delle sue manifestazioni sia sul piano fisico sia psichico. L’apprendimento delle tecniche meditative antistress sarà basato su esercizi di rilassamento, che condurranno il partecipante ad entrare in contatto con il proprio corpo, per conoscerlo e ricordarlo. Seguiranno esercizi di visualizzazione guidati, che aiuteranno la persona a potenziare tre funzioni psichiche, dagli effetti particolarmente benefici e rigeneranti, se praticati con pazienza e continuità che sono:
Consapevolezza, Attenzione e Concentrazione.
L’acquisizione e la pratica di queste tecniche meditative permetterà alla persona di realizzare uno stato di rilassamento e di benessere fisico e psichico profondi che condurranno ad maggiore lucidità mentale che permetterà il recupero della padronanza di sé.
 
VALIDAZIONE SCIENTIFICA: Il Metodo PNEIMED è stato validato scientificamente con uno studio su un campione di 125 persone, testate sia sotto il profilo psicologico (misurazione del distress mediante il Test S.R.T.) che biologico (valutazione del cortisolo in condizioni normali e sotto stress).
Pubblicazione 2013 dal titolo “Brief meditation training group reduce psychological stress ratings and improve control on cortisol secretion under basal and stress-related conditions,” EXPLORE the Journal of Science and Health (in press) (2013). Autori: Francesco Bottaccioli, Antonia Carosella, Raffaella Cardone, Monica Mambelli, Marisa Cemin, Marcello M. D'Errico, Elisa Ponzio, Anna Giulia Bottaccioli, Andrea Minelli.
 
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: E’ previsto un ciclo di 4 incontri a cadenza settimanale in piccolo gruppo, la durata per ogni incontro è di un’ora e mezzo.
Si può partecipare a scelta ad uno dei due moduli formativi ma anche per chi lo desidera iscriversi ad entrambi.
A fine ciclo d’incontri verrà rilasciato certificato di partecipazione.
SEDE: Studio Dott.ssa Monica Mambelli Corso Giuseppe Mazzini n. 10, Forlì.

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI RIVOLGERSI:
DOTT.SSA MONICA MAMBELLI tel. 338-7062892 Telefonare dalle ore 12 alle ore 13,30 e dalle ore 19,30 alle ore 20.30.
email: info@monicamambelli.it

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…