Attività di supervisione
Attività di supervisione

Attività di supervisione

La supervisione può essere svolta sia con gruppi di lavoro già esistenti sia con gruppi di professionisti creati per l'occasione e con problematiche affini.
Il gruppo di supervisione offre l’occasione di sviluppare nuove capacità di analisi dei casi, comprendere le difficoltà dell'utenza, elaborare nuove prospettive di osservazione, riflettere sulle modalità relazionali e di interazione, sviluppare un clima di confronto e di trasmissione delle esperienze professionali e monitorare la gestione degli interventi ed elaborare eventuali correttivi.
Il gruppo di supervisione, condotto con metodologia ad orientamento psicodinamico, si propone i seguenti obiettivi guida:

  • creare uno spazio riservato al pensare, alle persone e alle relazioni fra le persone, dove l’azione terapeutica è sospesa per essere pensata o ripensata all’interno del gruppo di lavoro, allo scopo di formulare ipotesi, collegare i pensieri, trovare e sostenere obiettivi condivisi o condivisibili, avendo presente i diversi livelli di realtà (conscia, preconscia e inconscia) delle persone coinvolte nel progetto comune di cura.
  • acquisire consapevolezza di ciò che il proprio ruolo istituzionale richiede e delle possibili diverse modalità di ricoprirlo;
  • miglioramento della capacità introspettiva ed espressiva;
  • incremento delle competenze e delle risorse personali.;
  • sviluppo della coesione e della capacità di lavorare in gruppo;
  • mettere a punto modalità operative sia sul piano psicologico sia riabilitativo di più ampio respiro;

 
A CHI SI RIVOLGE: Operatori socio-sanitari (Educatori, Psicologi,Medici, Assistenti sociali, Infermieri, Oss, Asa ).
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Gli incontri di Supervisione di gruppo si svolgeranno in modo continuativo in gruppi composti da un massimo di 8 persone, con cadenza mensile (una volta al mese).  Le ore di supervisione vengono certificate.
SEDE: Studio Dott.ssa Monica Mambelli Corso Giuseppe Mazzini n. 10, Forlì.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…