Psicologia
Psicologia

Psicologia

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano, cercando di comprendere come esso si manifesti nelle dimensioni affettiva, cognitiva, relazionale e sociale, siano esse individuali o di gruppo. Gli argomenti approfonditi sono, ad esempio, la memoria, l'intelligenza, l'apprendimento, le emozioni, l'affettività, la personalità e la sfera dell'inconscio.

La Psicologia non serve solo quando si sta male ma è utile anche per migliorare quando si sta già bene. Quando la ‪Psicologia‬ abbraccia la Vita in tutti i suoi aspetti, allora è utile. ‬‬‬La Psicologia quindi si pone l’obiettivo di migliorare la condizione di benessere psico-fisico della persona, potenziando le sue risorse ed elevando le sue capacità di agire negli eventi di vita: ‬‬‬‬‬‬‬‬

  • prevenzione o superamento dello stress e di manifestazioni psicosomatiche;
  • miglioramento delle relazioni personali, familiari, lavorative e delle proprie capacità comunicative;
  • potenziamento delle prestazioni sportive, sostegno allo studio;
  • prevenzione e sostegno nelle crisi evolutive che possono coinvolgere le varie fasi della vita.

La Psicologia Clinica
è una delle principali branche teorico-applicative della Psicologia.Comprende lo studio scientifico e le applicazioni della Psicologia in merito alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e gruppale, compresa anche la promozione del benessere psicosociale e la gestione (valutativa e di sostegno) delle diverse forme di psicopatologia.
"L’iter che il paziente percorre insieme al clinico allo scopo di rilevare l’ampiezza e l’entità del/dei disturbo/i lamentato/i, attribuire loro un significato (diagnosi) e individuare le possibili strategie cui avvalersi per ridurre, modificare o eliminare, laddove è possibile, la causa che provoca la sofferenza che il paziente stesso e/o i suoi familiari lamentano” (M. Lang, 1996).
Le componenti della psicologia clinica sono la Psicodiagnostica, Psicopatologia, Psicoterapia.
Con il termine clinico ci si riferisce:

  • A un metodo
  • A una disciplina applicativa che occupa un posto fondamentale nell’ambito della salute mentale

Lo Psicologo
E' utile, per descrivere l'attività dello Psicologo, riportare la definizione che ne dà l'articolo della legge n. 56 del 1989:
“La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità”

Lo Psicologo si forma attraverso un Corso di Laurea, seguito da un periodo di tirocinio della durata di un anno. L'esame di Stato gli consente di iscriversi all'ordine e di avere accesso alla professione, che può svolgere sia nel settore pubblico sia nel settore privato.E' inoltre obbligatoria, per potere esercitare la professione, l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi, che ha il compito di garantire il corretto comportamento tecnico e dontologico degli iscritti.

Chi va dallo Psicologo?
Richiedono l'intervento dello Psicologo tutti coloro che sentono la necessità di una consulenza specialistica: la persona che vuole migliorare la propria qualità della vita, i genitori che desiderano migliori relazioni con i figli, la famiglia che intende adottare un bambino, le scuole per migliorare il rapporto con gli alunni, le aziende che devono affrontare problematiche relazionali e organizzative, gli sportivi per la preparazione psicofisica.

Collaborazioni
Sia lo Psicologo che lo Psicologo-Psicoterapeuta operano spesso insieme ad altri professionisti, sono frequenti le collaborazioni con medici di base, pediatri, psichiatri, dietologi, giudici, avvocati, insegnanti, assistenti sociali, educatori ed altri.
 
Presso la Sede dell'Ordine degli psicologi dell'Emilia-Romagna è possibile consultare l'elenco degli Psicologi e degli Psicoterapeuti iscritti all'Albo regionale.
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna
Strada Maggiore, 24 Bologna
tel. 051 263788
www.ordpsicologier.it

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…