Rilassamento e Distensione Immaginativa

Rilassamento e Distensione Immaginativa

La Distensione Immaginativa è una tecnica psicoterapeutica di rilassamento psico-corporea elaborata dal Dott. P.Parietti negli anni ‘60 e ampliata in seguito dalla Dott.ssa M.Ceriani, è uno strumento specifico per intervenire sui disturbi caratterizzati da una dissociazione tra gli eventi del corpo e quelli della mente.

Attraverso questa tecnica si impara a prestare ascolto al corpo dimenticato, a rimettersi in contatto con esso, a riconoscere le possibili e involontarie contrazioni muscolari presenti e a rilassare il corpo.

La sua struttura a fasi la rende estremamente versatile in quanto permette di agire direttamente sul corpo e scendere nelle profondità della psiche modificando lo stato di coscienza.

Da qui è possibile stimolare la produzione di immagini psichiche, contenenti materiale analogico-simbolico proveniente dagli strati inconsci. Diventa così un strumento preziosissimo per cogliere contenuti profondi non ottenibili per mezzo di una pratica clinica esclusivamente verbale.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…