Blog

Recensioni

L’EREDITÀ EMOTIVA. UNA TERAPEUTA, I SUOI PAZIENTI E IL RETAGGIO DEL TRAUMA.

Questo libro – evidenzia l’Autrice – si occupa di esperienze ridotte al silenzio che appartengono non soltanto a noi, bensì anche ai nostri genitori, nonni e bisnonni, descrivendo il modo in cui impattano sulle nostre vite.
La linea rossa del libro, è rappresentata da storie cliniche dove la psicoterapia ha la funzione di rompere cicli di traumi transgenerazionali svelando misteri delle generazioni passate.

Read More »
Articoli

I PROFUMI DEGLI OLI ESSENZIALI SORGENTE INTERNA DI SALUTE E BENESSERE

L’aromaterapia è una branca della fitoterapia che cura le malattie e preserva la salute e il benessere, sfruttando le virtù degli oli essenziali estratti dalle piante.
È considerata a tutti gli effetti una disciplina olistica, in quanto ha piuttosto un’azione più generale sull’organismo sia a livello psichico che fisico.

Read More »
Recensioni

Recensione

Il romanzo è scritto magistralmente e tocca tanti punti dell’umana esistenza. Il lettore riesce ad immedesimarsi in almeno un aspetto caratteriale di ogni personaggio e condivide con loro ansia, gioia e frustrazione. I dialoghi-monologo sono profondi, ma allo stesso tempo conditi di un’ironia genuina e sincera. L’autore riesce a trasportarci nelle storie con abilità e alla fine abbiamo la sensazione di aver attraversato anche i nostri stessi ES, IO e Super IO, grazie alle esperienze dei protagonisti.

Read More »
Recensioni

CAMMINA LEGGERA

Storia di una donna che ritrova sè stessa dopo la sofferenza.
“Matilde”, la protagonista, ha sessantasei anni , fa’ la psicoanalista. Dopo la perdita del fratello crolla, così per la terza volta nella sua vita affronta una psicoterapia. E, finalmente, tolta la corazza, riesce a percorrere un cammino liberatorio, giudicando e giudicandosi, in un esame senza sconti per sé e per gli altri. Lo scavo nei fatti privati del passato si coniuga con quello nelle vicende sociali, in anni di rapidi cambiamenti personali e collettivi. “Matilde” guarda con occhi diversi i suoi amori, il lavoro, la famiglia, trova risposte nuove ma, soprattutto, tante domande.

Read More »