A chi si rivolge: Operatori socio-sanitari (Educatori, Psicologi, Medici, Assistenti sociali, Infermieri, Oss, Asa).
La supervisione può essere svolta sia con gruppi di lavoro già esistenti sia con gruppi di professionisti creati per l'occasione e con problematiche affini.
Il gruppo di supervisione offre l’occasione di sviluppare nuove capacità di analisi dei casi, comprendere le difficoltà dell'utenza, elaborare nuove prospettive di osservazione, riflettere sulle modalità relazionali e di interazione. All’interno del gruppo di supervisione si può sviluppare un clima di confronto e di trasmissione delle esperienze professionali e monitorare la gestione degli interventi ed elaborare eventuali correttivi.
Il gruppo di supervisione, condotto con metodologia ad orientamento psicodinamico, si propone i seguenti obiettivi guida:
- creare uno spazio riservato al pensare, alle persone e alle relazioni fra le persone, dove l’azione terapeutica è sospesa per essere pensata o ripensata all’interno del gruppo di lavoro, allo scopo di formulare ipotesi, collegare i pensieri, trovare e sostenere obiettivi condivisi o condivisibili, avendo presente i diversi livelli di realtà (conscia, preconscia e inconscia) delle persone coinvolte nel progetto comune di cura;
- acquisire consapevolezza di ciò che il proprio ruolo istituzionale richiede e delle possibili diverse modalità di ricoprirlo;
- migliorare la capacità introspettiva ed espressiva;
- incrementare le competenze e delle risorse personali;
- sviluppare la coesione e della capacità di lavorare in gruppo;
- mettere a punto modalità operative sia sul piano psicologico sia riabilitativo di più ampio respiro;
Modalità di svolgimento: Gli incontri di supervisione di gruppo si svolgeranno in modo continuativo in gruppi composti da un massimo di 8 persone, con cadenza mensile (una volta al mese). Disponibile anche a distanza tramite video call.
È possibile, in caso la richiesta formativa provenga da strutture pubbliche o private, personalizzare l'evento formativo in base ai bisogni (ove possibile prevedendo anche lo svolgimento presso le strutture).
Questo modulo di formazione per la salute, si propone come un percorso teorico-pratico così organizzato:
- parte teorica: si forniranno informazioni sugli effetti dello Stress in un’ottica scientifica avanzata, secondo la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), che considera la persona nella sua interezza, nelle reciproche interrelazioni tra la dimensione psichica, biologica e ambientale, con accenni ai i principi filosofici essenziali della tradizione orientale da cui derivano gran parte degli esercizi meditativi.
- parte pratica: alternata ad esercizi meditativi guidati. Da qui nasce la definizione Metodo PNEIMED, ossia meditazione studiata ed adattata al nostro contesto socio culturale, a indirizzo PNEI.
Obiettivo: La finalità principale di questo servizio di formazione è di mettere in luce l’importanza di uno stile di vita adeguato per il mantenimento della salute e di fare apprendere al partecipante la prima sequenza di esercizi meditativi, con lo scopo di attivare un processo di consapevolezza per una gestione positiva dell’evento stressante e delle sue manifestazioni sia sul piano fisico sia psichico.
Tramite l’addestramento di esercizi di rilassamento e visualizzazioni guidate, il partecipante entrerà in contatto con il proprio corpo e a potenziare tre funzioni psichiche fondamentali: consapevolezza, attenzione e concentrazione.
L’acquisizione e la pratica di queste tecniche meditative permetterà alla persona di realizzare uno stato di rilassamento e di benessere fisico e psichico profondi che condurranno ad maggiore lucidità mentale che permetterà il recupero della padronanza di sé.
Il Metodo PNEIMED è stato validato scientificamente con uno studio su un campione di 125 persone, testate sia sotto il profilo psicologico (misurazione del distress mediante il Test S.R.T.) che biologico (valutazione del cortisolo in condizioni normali e sotto stress).
Pubblicazione 2013 dal titolo “Brief meditation training group reduce psychological stress ratings and improve control on cortisol secretion under basal and stress-related conditions”, EXPLORE the Journal of Science and Health (in press) (2013). Autori: F. Bottaccioli, A. Carosella, R. Cardone, M. Mambelli, M. Cemin, M. M. D'Errico, E. Ponzio, A. G. Bottaccioli, A. Minelli.
Modalità del percorso formativo: ciclo di quattro incontri in piccolo gruppo, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezzo a incontro. È possibile anche in modalità individuale con incontri personalizzati. Disponibile anche la didattica a distanza tramite Skype.
Alla fine della formazione verrà rilasciato un certificato di partecipazione.