Servizi per la persona

ATTIVITÀ CLINICA

Consulenze Psicologiche su Skype

Visto il difficile periodo storico, culturale e sanitario, legato al Covid-19 e ai Dpcm, è possibile utilizzare la modalità digitale tramite il portale Skype, in modo da poter esprimere, in sicurezza, i propri bisogni e necessità.

LE CONSULENZE PSICOLOGICHE POSSONO ESSERE INDIVIDUALI O DI COPPIA, A SECONDA DELLE NECESSITÀ.

Psicologia

Lo Psicologo

La Psicologia si pone l’obiettivo di migliorare la condizione di benessere psico-fisico della persona, potenziando le sue risorse ed elevando le sue capacità di agire negli eventi di vita: ‬‬‬‬‬‬‬‬‬

  • prevenzione o superamento dello stress e di manifestazioni psicosomatiche;
  • miglioramento delle relazioni personali, familiari, lavorative e delle proprie capacità comunicative;
  • potenziamento delle prestazioni sportive, sostegno allo studio;
  • prevenzione e sostegno nelle crisi evolutive che possono coinvolgere le varie fasi della vita.

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano, cercando di comprendere come esso si manifesti nelle dimensioni affettiva, cognitiva, relazionale e sociale, siano esse individuali o di gruppo. Gli argomenti approfonditi sono, ad esempio, la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, le emozioni, l’affettività, la personalità e la sfera dell’inconscio.

Chi va dallo Psicologo?

Richiedono l’intervento dello Psicologo tutti coloro che sentono la necessità di una consulenza specialistica: la persona che vuole migliorare la propria qualità della vita, i genitori che desiderano migliori relazioni con i figli, la famiglia che intende adottare un bambino, le scuole per migliorare il rapporto con gli alunni, le aziende che devono affrontare problematiche relazionali e organizzative, gli sportivi per la preparazione psicofisica.

La Psicologia Clinica

La Psicologia Clinica è una delle principali branche teorico-applicative della Psicologia.

Comprende lo studio scientifico e le applicazioni della Psicologia in merito alla comprensione, prevenzione ed intervento  nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e gruppale, compresa anche la promozione del benessere psicosociale e la gestione (valutativa e di sostegno) delle diverse forme di psicopatologia.
Le componenti della psicologia clinica sono la Psicodiagnostica, la Psicopatologia, la Psicoterapia.


Con il termine clinico ci si riferisce:

  • A un metodo
  • A una disciplina applicativa che occupa un posto fondamentale nell’ambito della salute mentale

Psicodiagnostica

La Psicodiagnostica è una disciplina che si occupa dei processi di valutazione psicologici e psicopatologici tramite colloqui clinici, valutazioni osservative e l’utilizzo di strumenti psicologici validati scientificamente come: questionari, test proiettivi volti allo studio approfondito della personalità

Cos’è la Valutazione Psicodiagnostica?

La valutazione psicodiagnostica termina con un incontro di restituzione dei risultati alla persona relativa all’approfondimento psicodiagnostico svolto, che consiste in una descrizione dinamica del funzionamento della sua personalità consentendo una rilettura più ampia del suo bisogno e della sua condizione di sofferenza. Lo Psicologo pertanto conclude il percorso psicodiagnostico dando un’indicazione terapeutica alla persona, che potrebbe consistere in una proposta di intraprendere un percorso di psicoterapia o di un percorso di apprendimento di tecniche per la gestione dello stress oppure può proporre un invio ad altri colleghi o altre strutture più appropriate al trattamento del disagio presentato.

Psicoterapia

Lo Psicoterapeuta

Per affrontare le crisi della vita è necessario che qualcuno (e non qualcosa) ci “riconosca”, ci “accolga”, ci “alleni”, ci permetta di apprendere di costruire in noi la capacità di dare un senso alle nostre ferite e diventare “resilienti”. (M.L. Verlato, M. Anfossi, 2006)

Chi va dallo Psicoterapeuta?

Al crescere dei problemi di ansia, depressione e disagio psicologico viene data una risposta prevalentemente farmacologica. Ma i dati scientifici disponibili ci dicono che la psicoterapia andrebbe utilizzata molto di più, perché efficace e con effetti più duraturi.

La Psicoterapia può essere oltre che individuale, anche di coppia e di gruppo.

Psicoterapia​ Individuale

A chi si rivolge: a tutti coloro che manifestano sofferenza e disagio psicologico e difficoltà nei rapporti interpersonali.
La psicoterapia è un percorso di cura basato sulla relazione. Solo in un sicuro ed empatico incontro Io-Tu si possono lentamente trasformare le cicatrici in ricami, ricucendo gli strappi proprio nella dimensione in cui più intensa è stata la disfunzionalità, ciò che prima faceva solo male può trasformarsi in ricamo, in qualcosa di prezioso da guardare con dolcezza e da accogliere, qualcosa che ci arricchisce, dà forza, fiducia e dignità. Questo permette di trovare il proprio unico e personalissimo cammino di vita con quell’equilibrio e integrità di fondo. (M.L. Verlato, M. Anfossi, 2006)

Psicoterapia di coppia

Quando l’area di sofferenza e di disagio è sentita e vissuta all’interno della coppia, le interazioni limitate, mantengono la relazione bloccata. Il percorso di psicoterapia di coppia si propone di migliorare e riattivare le interazioni di coppia curando il processo di riattivazione della comunicazione all’interno di essa.

Psicoterapia di gruppo

L’uomo nasce e pone la basi per la costituzione della propria identità nel gruppo famiglia, gruppo di appartenenza primaria.
Il gruppo, è una grande risorsa, può essere considerato lo strumento di elezione per riattivare delle abilità personali e sociali compromesse dalla sofferenza. La sofferenza, soprattutto quando fa sentire impotenti, stimola sentimenti di inadeguatezza accompagnati da angoscia di esclusione che a volte inducono a rinchiudersi in una solitudine. Fra i fattori terapeutici importanti del gruppo c’è infatti quello di uscire dall’isolamento e di sperimentare o riattivare la condivisione del proprio dolore attraverso la relazione con gli altri componenti del gruppo in un contesto protetto in quanto terapeutico.  
Il gruppo diventa quindi un luogo di ascolto profondo dell’altro, un ascolto rispettoso, si configura come una palestra emotiva che rende possibile lo sviluppo di competenze relazionali, che hanno ricaduta anche nelle relazioni interpersonali esterne.

(Verranno fatti dei colloqui individuali preliminari di valutazione della motivazione e di preparazione all’entrata in gruppo con la psicoterapeuta che poi condurrà il gruppo).

Rilassamento e Distensione Immaginativa

La Distensione Immaginativa è una tecnica psicoterapeutica di rilassamento psico-corporea elaborata dal Dott. P.Parietti negli anni ‘60 e ampliata in seguito dalla Dott.ssa M.Ceriani, è uno strumento specifico per intervenire sui disturbi caratterizzati da una dissociazione tra gli eventi del corpo e quelli della mente.
Attraverso questa tecnica si impara a prestare ascolto al corpo dimenticato, a rimettersi in contatto con esso, a riconoscere le possibili e involontarie contrazioni muscolari presenti e a rilassare il corpo.
La sua struttura a fasi la rende estremamente versatile in quanto permette di agire direttamente sul corpo e scendere nelle profondità della psiche modificando lo stato di coscienza.
Da qui è possibile stimolare la produzione di immagini psichiche, contenenti materiale analogico-simbolico proveniente dagli strati inconsci. Diventa così uno strumento preziosissimo per cogliere contenuti profondi non ottenibili per mezzo di una pratica clinica esclusivamente verbale.

prevenzione benessere: Tecniche di regolazione dello stress

Audio percorso per la salute
SilenziosaMente

Armonia Mente e Corpo

È un modello di tecniche antistress e meditative agile ed efficace per familiarizzare con la propria mente, aiuta ad alleggerire e a riequilibrare mente e corpo.  Nel modello SilenziosaMente si integrano conoscenze filosofiche e pratiche meditative antiche, che si sviluppano in sinergia alle moderne conoscenze di funzionamento del sistema PsicoNeuroEndocrinoImmunologico ed anche ad elementi di clinica psicologica. SilenziosaMente è una via che ha lo scopo di mantenere attivo il processo di consapevolezza e presenza mentale. Questo nuovo modello di regolazione dello Stress può anche essere affiancato, previa valutazione del clinico, al trattamento psicoterapeutico, le due vie diverse ma attivate in modo congiunto possono essere di grande aiuto all’uscita da uno stato di sofferenza e di disagio, e condurre ad un rinnovato equilibrio del sistema mente-corpo. Da sempre mi ha fortemente interessato l’ambito della Salute relativa alla Prevenzione e Benessere, portandomi ad acquisire l’abilitazione al Rilassamento di Jacobson e Distensione Immaginativa, diventare istruttrice del Metodo PneiMed e a sperimentare una costante e quotidiana pratica meditativa secondo svariate metodologie studiate ed apprese con maestri di riferimento.  Il modello SilenziosaMente nasce dalla mia esperienza oltre trentennale di Psicoterapeuta, Psicologo Clinico e Insegnante di Tecniche di Rilassamento e Meditative che è stato arricchito da una formazione costante, sia personale che professionale. SilenziosaMente è disponibile in un pacchetto digitale che può essere acquistato e scaricato dallo shop. Si può seguire tutto il percorso attraverso l’audio e, in seguito, proseguire l’apprendimento riascoltando singolarmente le sessioni di rilassamento e visualizzazioni meditative guidate. Inoltre c’è la possibilità, per chi vuole, di approfondire gli argomenti trattati e le fonti scientifiche leggendo l’eBook.  È stato pensato come audio percorso, a disposizione di tutti coloro che saranno interessati, per poterlo seguire e svolgere comodamente a casa nel rispetto dei propri tempi.  ll materiale dell'audio percorso prevede quattro sessioni con alternanza teorico-pratica. La parte pratica prevede esercizi di rilassamento e visualizzazioni meditative guidate, corredate anche da quattro esercizi di respirazione brevi, antidoti alla distrazione, da fare al bisogno e l'eBook.  All’interno dell’eBook sono presenti i concetti base per condurre uno stile di vita sano e per una migliore regolazione dello stress, e una sezione dedicata all’uso consapevole di oli essenziali per favorire la meditazione. Infine, in appendice, troverete tutte le modalità a cui attenersi per una pratica meditativa corretta e la descrizione sia delle quattro sessioni di meditazione sia degli esercizi brevi di respirazione antidoti alla distrazione. L’eBook è adatto anche a professionisti che, nella loro costante crescita professionale, vogliono approcciare il tema delle Tecniche Antistress e Meditative in un’ottica integrata. L’eBook è integrato all’interno dell'audio percorso per la salute Silenziosamente disponibile sullo shop e scaricabile digitalmente al momento dell’acquisto.

SilenziosaMente

Tecniche antistress e meditative Metodo PNEIMED

A chi è rivolto: a tutti coloro che desiderano acquisire un metodo pratico per raggiungere uno stato di consapevolezza interiore e gestire lo stress quotidiano.
Modalità: ciclo di quattro incontri in alternanza teorico-pratica per l’apprendimento del metodo PNEIMED. Lo svolgimento del percorso potrà avvenire in individuale o in piccolo gruppo.

Questo ciclo di incontri dedicati all'apprendimento del metodo PNEIMED, si propone di addestrare alla Prima Sequenza di esercizi. Lo scopo è quello di attivare un processo di consapevolezza sugli effetti psiconeuroendocrinoimmunologici dello stress per una gestione positiva dell’evento stressante e delle sue manifestazioni sia sul piano fisico sia psichico. L’acquisizione del Metodo PNEIMED e la pratica quotidiana di queste tecniche meditative, permetterà alla persona di realizzare uno stato di rilassamento e di benessere fisico e psichico profondi. Questi condurranno ad una migliore regolazione dello Stress, una maggiore lucidità mentale e al recupero della padronanza di sé.

Il Metodo PNEIMED è stato validato scientificamente con uno studio su un campione di 125 persone, testate sia sotto il profilo psicologico (misurazione del distress mediante il Test S.R.T.) che biologico (valutazione del cortisolo in condizioni normali e sotto stress).
Risultati: un corso di apprendimento di tecniche antistress e meditative, secondo il metodo PNEIMED, è in grado di ridurre la sintomatologia relativa ad ansia, depressione, somatizzazione e inadeguatezza e di regolare l’asse neuroendocrino dello stress.

Gli incontri di formazione e meditazione individuale per l'acquisizione del metodo PNEIMED possono essere svolti anche tramite portali digitali, come Skype.

Lo Psicologo per te e per il tuo benessere

PODCAST
Ho pensato di parlarvi di Salute proponendovi Perle di podcast per il vostro benessere. Vi accompagnerò di perla in perla a conoscere o a ripensare ai fondamentali dello stile di vita sano insieme alle buone pratiche che consentono di metterlo a punto e mantenerlo. Questo è un cammino importante che passa dalla conoscenza e dalla cultura e ci conduce alla possibilità fare scelte consapevoli nella direzione della salute di corpo e mente.