Dott.ssa Monica Mambelli

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA​

Psicologa clinica e Psicoterapeuta da oltre trent’anni, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna matricola n.1122 Sez. A. 

Mi occupo e tratto il disagio e la sofferenza psicologica delle persone che si rivolgono a me, con una visione rivolta alla complessità. La mia esperienza clinica deriva da un lungo periodo di attività in contesto pubblico come Dirigente Psicologa di ruolo (dal 1993 al 2006) presso L’Unità Operativa di Psichiatria del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Forlì, dove ho svolto attività clinica e di equipe, anche al Centro Acchiappasogni per adolescenti, sempre dell’AUSL di Forlì (dal 2001 al 2006).

Dal 2007 ho scelto di dedicarmi solo all’attività libero professionale.

Il mio percorso formativo

Titoli Di Studio

  • Laurea in Psicologia, ad indirizzo Applicativo, presso l’Università degli Studi di Padova nell’A.A.1987/88
  • Corsi di formazione quadriennale:
    • Psicodiagnostica e Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, (1990); 
    • Psicoterapia dei Disturbi Psicosomatici presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, (1990)
  • Altri titoli:
    • abilitazione all’esercizio professionale ed iscrizione all’Ordine degli Psicologi matricola n° 1122 Sez. A
    • dichiarazione di autorizzazione, da parte del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi, data la documentazione presentata per l’esercizio dell’attività di Psicoterapia ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 L. 56/1989

Attività ed esperienze professionali

  • Svolgo la professione di Psicologa clinica e Psicoterapeuta da oltre trent’anni, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna matricola n.1122 Sez. A. 
  • La mia esperienza clinica deriva da un lungo periodo di attività in contesto pubblico come Dirigente Psicologa di ruolo (dal 1993 al 2006) presso L’Unità Operativa di Psichiatria del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Forlì, dove ho svolto attività clinica come Psicoterapeuta (individuale, di coppia e di gruppo) e attività clinica in equipe, anche al Centro Acchiappasogni per adolescenti, sempre dell’A.USL di Forlì (dal 2001 al 2006).
  • Dal 2007 ho scelto di dedicarmi solo all’attività libero professionale.
  • Mi occupo di consulenze cliniche e di psicodiagnostica.
  • Sempre in ambito clinico svolgo la mia attività di Psicoterapeuta nel trattamento del disagio psicologico (ad es. ansia, depressione, disturbi di attacchi di panico, disturbi psicosomatici, problemi relazionali ecc.) rivolto a persone adulte sia in contesto individuale, sia di coppia e di gruppo.
  • Psicologia Giuridica: sono formata in psicologia giuridica ho svolto per 25 anni la funzione di Consulente Tecnico di Parte, nelle cause di separazione e divorzio, per la valutazione delle competenze genitoriali e affidamento dei figli minori e in medicina legale. Il Consulente Tecnico di Parte (CTP) viene nominato dall’avvocato al fine garantire la corretta tutela dei diritti del proprio cliente nell’ambito processo. Il CTP ha il diritto di assistere a tutte le indagini indicate dal CTU. Durante operazioni peritali il CTP può presentare delle istanze o osservazioni di cui il consulente d’ufficio dovrà tenere conto, e può stilare una relazione a conclusione del proprio operato.

Corsi/master/bienni specialistici

  • Corso di Tecniche di Rilassamento e Immaginative, di base e superiore, tenuto presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano (1991).
  • Master in Psicologia Giuridica – Centro Studi e Ricerca sulla Devianza “ Il Gabbiano” – per complessive 120 ore (2000).
  • Partecipazione al Corso biennale “Il Modello Olistico in Psicologia e Psicoterapia” (Anno 2004/2005) tenuto dall’AUSL di Bologna.
  • Attestato di autorizzazione all’insegnamento delle Tecniche PneiMed, Meditazione a indirizzo Psiconeuroendocrinoimmunologico, secondo il metodo elaborato dalla Dott.ssa Antonia Carosella e il Dott. Francesco Bottaccioli, rilasciato dalla Simaiss (Scuola internazionale di medicina avanzata e integrata e di scienze della salute, Direttore Prof. Francesco Bottaccioli), Gennaio 2014.
  • Ho svolto due percorsi di psicoterapia personale, ad orientamento analitico, la prima all’inizio della mia carriera professionale e la seconda conclusa nel 2014, con due diversi psicoanalisti entrambi membri della S.P.I. di Bologna.
  • Il training formativo si è anche svolto attraverso master, innumerevoli corsi, seminari e gruppi di studio, supervisioni individuali e di gruppo, nei quali si sono approfondite varie tematiche sia per ciò che concerne la Psicodiagnostica, la Psicopatologia dell’adulto e dell’adolescente, la Psicologia Giuridica, la Psicoterapia Individuale e di Coppia e di Gruppo che lo studio delle dinamiche di Gruppo, lo studio e la ricerca della Psiconeuroendocrinoimmunologia.

Prevenzione, Promozione della Salute, del Benessere e della Qualità della Vita

  • La mia attività in questo ambito è centrata soprattutto alla promozione della salute attraverso la ricerca e la valorizzazione delle risorse della persona. Pienamente allineata alla ricerca PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) che si fonda sulla consapevolezza scientifica dell’unitarietà del nostro essere, nelle reciproche interrelazioni tra la dimensione psichica, biologica e ambientale.
    L’obiettivo principale è la regolazione dell’Asse dello Stress, che può essere raggiunto mantenendo attivo il processo di consapevolezza per una gestione positiva dell’evento stressante, del malessere e delle sue manifestazioni sia sul piano fisico sia psichico.
  • Sono abilitata dal 1991 all’utilizzo delle Tecniche di Rilassamento Immaginativo (P. Parietti), presso l’Istituto Riza Psicosomatica, Direttore – V. Caprioglio, in ambito clinico.
  • Dal 2005, la mia formazione è stata integrata dallo studio e all’approfondimento della PNEI, (la ricerca  PNEI considerata la scienza dello stress, viene a profilarsi come un modello medico scientifico di ricerca e di interpretazione della salute e della malattia che vede l’organismo umano come una unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente in modo bidirezionale).
  • Sono abilitata alle Tecniche meditative Anti-Stress Metodo PneiMed, formata e abilitata dalla SIMAISS (Scuola Internazionale di Medicina Avanzata e Integrata e di Scienze della Salute, Direttore – F. Bottaccioli) per  la gestione dello stress Gennaio 2014.
  • Insegnante di Meditazione modello SilenziosaMente.
  • Sono Formatrice e Supervisore Clinico rivolto a colleghi Psicologi, Psicoterapeuti e ad operatori socio-sanitari che si occupano di cura alla persona, al fine di migliorare la gestione dello stress e di promuovere la salute psico-fisica.

Il mio orientamento teorico

La mia formazione è ad orientamento psicodinamico, (il modello psicodinamico deriva dalla psicoanalisi classica, il fondamento di base è determinato dal riconoscimento dell’inconscio e dalla concezione del comportamento umano quale risultante di forze contrastanti che entrano tra loro in conflitto. Questo modello integra concetti appartenenti a diverse teorie e modelli psicologici per l’analisi e la comprensione degli aspetti interpersonali e relazionali dell’individuo, risultato del rapporto dinamico tra elementi diversi, consci, preconsci ed inconsci. Pertanto alla base del comportamento dell’individuo sono presenti cause, motivazioni e dinamiche profonde.

Tratto il disagio e la sofferenza psicologica delle persone che si rivolgono a me, con una visione integrata rivolta alla complessità e ricchezza del rapporto mente corpo.

Attività Scientifica

  • Sono stata socia SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia) fino a dicembre 2019, Co-Responsabile della SIPNEI Sezione Emilia Romagna dal 2008 al 2013. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Roma della SIPNEI dal 2008 al 2013.
    Ho fatto parte del coordinamento scientifico per l’organizzazione di numerosi convegni nazionali e internazionali promossi dalla Sipnei, dove ho partecipato anche in qualità di relatrice.
  • Componente fino dal 2002 al 2008 del Gruppo milanese Argo (Associazione Studio e Ricerca gruppi omogenei) impegnata in uno studio che si è concluso con una pubblicazione nel 2004.  
  • Ho collaborato con l’Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia, ad una ricerca su “La valutazione dell’efficacia della psicoterapia di gruppo”, attive nell’ U.O. Psichiatria dell’AUSL Forlì, (dall’anno 2004 all’anno 2006).
  • Ho collaborato alla taratura italiana del Questionario di Personalità M.M.P.I.-2 con la III Clinica Psichiatrica Università Roma, Istituti Ospedalieri “Opera Donava” Bisceglie, Paolo Pancheri e Dario De Fidio, (dal 2000 al 2006).
  • Ho realizzato, come Segreteria Scientifica ed Organizzativa, un Corso pratico “Il Test di Personalità M.M.P.I.-2, l’impiego clinico attraverso l’uso del computer” S. Mauro Pascoli, (anno 2002).
  • Realizzazione, come Segreteria Scientifica ed Organizzativa, di un “Corso Avanzato M.M.P.I-2 e Test di Rorschach informatizzato (Pralp versione 2.0)“ A.USL Forlì, relatore Dott. Dario De Fidio, (anno 2005). Il corso si è svolto dal 5/4/2005 al 5/4/2005 (8 ore) presso Saletta Riunioni Banca Di Forlì. Al partecipante sono stati assegnati 8 crediti ECM.
  • Ho contribuito alla costruzione all’interno dell’Area Attività Psicologica dell’U.O. Psichiatria AUSL Forlì, di un questionario e di un database sulla valutazione del livello di soddisfazione dell’utenza e sua applicazione, (dall’anno 2003 al 2005).
  • Partecipazione biennale a incontri settimanali presso “Il Laboratorio per la Ricerca e lo Sviluppo della Psicoterapia di Gruppo”. condotto dalla Prof. Luisa Brunori presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna (dal 1998 al 2000)
  • Realizzazione e organizzazione come segreteria scientifica e organizzativa: Corso avanzato teorico pratico intensivo di Tecniche Antistress PneiMed, in collaborazione con Simaiss e la Pieve, tenuti a Ravenna  con crediti ECM dal 2005 al 2012.

Pubblicazioni

Sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche in riviste e volumi, nei settori di: psicodiagnostica, psicoterapia di gruppo, dinamiche equipe operatori socio-sanitari, psiconeuroendocrinoimmunologia:     

1. M.Mambelli: “Silenziosamente armonia mente e corpo”, Amazon marzo 2022.

2. M. Mambelli: “SilenziosaMente – Armonia attraverso la Meditazione – Un nuovo modello di gestione dello stress per ritrovare un rinnovato equilibrio fra mente e corpo.” Marzo 2021

3. M. Mambelli: “La Psicoanalisi e la Psiconeuroendocrinoimmunologia nel bagaglio scientifico di una Psicoterapeuta”, PneiNews, Anno XIII, numero 3-4, Maggio Agosto 2019, pag. 38–41.

4. R. Cardone, M. Mambelli: “La fatica dello Psicoterapeuta: le emozioni e lo stress dell’operatore”, in “Psico Neuro Endocrino Immunologia e Scienza della cura integrata. Il manuale”, a cura di, F. Bottaccioli e A.G. Bottaccioli Editore EDRA LSWR, Milano, dicembre 2016.

5. F. Bottaccioli, A. Carosella, R. Cardone, M. Mambelli, M. Cemin, M. D’Errico, E. Ponzio, A. G. Bottaccioli, A. Minelli: “Brief meditation training group reduce psychological stress ratings and improve control on cortisol secretion under basal and stress-related conditions,” EXPLORE the Journal of Science and Health (in press) (maggio/giugno vol. 10 2014).

6. R. Cardone, M. Mambelli: “Le Psicoterapie fra clinica e ricerca: quale efficacia? “In Psicoterapia: effetti integrati, efficacia e costi-benefici, A cura di: D. Lazzari, editore Tecniche Nuove, Milano, ottobre 2013.

7. R. Cardone, M. Mambelli: “Ripensare la cura: il ruolo delle Psicoterapie”: in Pnei Review monografia di Psiconeuroendocrinoimmunologia, Direttore F. Bottaccioli, Depressione: si cambia, numero 1, Anno 2013, pag. 80 – 87.

8. M. Mambelli: “Il gruppo come spazio trasformativo di cura e modulazione dello stress” in Stress e Vita, a cura di, F. Bottaccioli, Editore Tecniche Nuove, Milano, novembre 2012.

9a. F. Bottaccioli, R. Cardone, A. Carosella, M. Cemin, M. Mambelli, M. M. D’Errico, E. Ponzio, A. Minelli: “Valutazione di efficacia del metodo PneiMed, meditazione a indirizzo Pnei, in gruppi di formazione” in Stress e Vita. A cura di, F. Bottaccioli, editore Tecniche Nuove, Milano, novembre 2012.

9b. R. Cardone, M. Mambelli: “La rivincita dei padri fondatori. L’efficacia della psicoterapia ad orientamento psicodinamico”, PneiNews, Anno IV, numero 5-6, 2010, pag. 15 – 18 (pubblicazione dei dati relativi ad una ricerca svolta in collaborazione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia, sulla “La valutazione dell’efficacia della psicoterapia di gruppo”, (dall’anno 2004 all’anno 2006).

10. R. Cardone, M. Mambelli: “Una mente di gruppo radicata nel territorio”, PneiNews, Anno IV, numero 2, 2010, pag. 20 – 22.

11. R. Cardone, M. Mambelli, “Emozioni enzimi della mente”, collana Arcobaleno diretta da G.A. Palo, Tirrena Stampatori Torino, Febbraio 2010.

12. R. Cardone, M.Mambelli, ”Parole come Farmaci”, rivista luglio/agosto Vita E Salute, Firenze, 2009.

13. F. Bottaccioli, R. Cardone, A. Carosella, M. Cemin, M. Mambelli, “Tecniche antistress a orientamento PNEI in gruppi di formazione. Valutazione dell’efficacia”, in GENI E COMPORTAMENTI. Scienza e arte della vita. Aggiornamenti in Psiconeuroendocrinoimmunologia, a cura di, Bottaccioli F., Ed. RED, Milano, 2009.

14. R. Cardone, M. Mambelli, “Psiconeuroendocrinoimmunologia. Un modello d’integrazione dei sistemi: Psichico,Nervoso,endocrino,Immmunitario” editore la Cooperativa Sociale La Pieve Onlus, Ravenna, Settembre 2008.

15. R. Cardone, M. Mambelli “La parola come modulatore biologico” PneiNews n.5 luglio-agosto 2008 supplemento a Modus Vivendi n.7 Editoriale Eco.

16. D. De Fidio, A. Magnani, M. Mambelli, P. Pancheri, V. Sciuricchio, “M.M.P.I.-2, Comorbidità e Correlazioni in utenti dei Servizi Territoriali Psichiatrici e SER.T.” Giornale Italiano di Psicopatologia, Pacini editore Pisa, giugno 2005.

17. A.M. Bellagamba, P. Longhi, M. Mambelli, “Indagine sulla Valutazione del Livello di Soddisfazione dell’Utenza dell’Azienda USL di Forlì”, Bollettino n.2 di Informazione dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, giugno 2005.

18. M. Mambelli “Come Apprendere dall’Esperienza: un gruppo ambulatoriale per pazienti con disturbi di personalità nel contesto istituzionale odierno. Un possibile metodo di valutazione dei risultati clinici” a cura di: Corbella S., Girelli R. e Marinelli S. in “Gruppi Omogenei” Borla Roma, dicembre 2004.

19. M. Mambelli “Esperienza di un’Equipe Curante” Frammenti, anno 2002, Ravenna.

20. P. Abbati, C. Amadori, A.M. Bellagamba, A. Liverani, M. Mambelli, P. Longhi: “I Contenuti Infantili Nel Rorschach, Secondo La Teoria Di Berne, In un Campione di 50 donne in cura presso Il Servizio Psichiatrico” Rivista Psichiatria e Psicoterapia Analitica Volume XIV Numero 1 Aprile 1995.

21. M. Mambelli: “Il Caso: Bulimia. Dolce o salato due scelte opposte” Rivista Riza Psicosomatica N.157 Marzo 1994.